Ebbene sì, il dottor Sebastiano Marra, direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital di Torino nonché ex primario di Cardiologia dell’ospedale Molinette ne è certo.
Con numerosi volontari, infatti, Marra ha condotto uno studio dal 2010 al 2018 analizzando gli stili di vita di 13 mila piemontesi di varie fasce d’età.
Dai risultati di questa ricerca si evince che:
“È emerso” dichiara il dottore “che chi consuma caffè è meno ansioso, più tonico e non ha disturbi del sonno”. Un falso mito da sfatare, quindi.
E ancora, secondo i dati raccolti, la bevanda non fa alzare la pressione, non è causa di aumento del colesterolo o del rischio di diabete. Altri pregiudizi, a questo punto, da abbandonare.
In definitiva, il caffè fa bene alla psiche, ma anche al fisico.
Ma qual è, quindi, il segreto di questi benefici salutari racchiusi tutti in un’unica bevanda? È sempre Marra a rivelarlo “E’ tutto racchiuso nel chicco che è il prodotto della natura con il maggiore contenuto di sostanze antiossidanti. Anche per questo, l’effetto benefico del caffè è identico che si tratti di un decaffeinato o di un caffè normale!”.