Come sarà l’ufficio del futuro? Gli esperti dicono che sarà multifunzionale, eco-sostenibile, agile e pieno di tecnologie. Un posto dove ci si reca volentieri e che aumenta la soddisfazione delle persone e che si evolve sempre più in direzione delle esigenze e dell’accoglienza delle persone.
La pausa caffè non è più considerata una perdita di tempo dai datori di lavoro, anzi, è un momento che aiuta ad aggregare idee e a confrontarsi. Sono ormai indiscussi i benefici della pausa caffè in ufficio e in azienda, il coffee break aiuta a lavorare meglio. Il caffè fa bene alla psiche, ma anche al fisico. Secondo la European Food Safety Authority la caffeina contenuta in una tazza di caffè ha un effetto concreto sulla produttività: si sarebbe effettivamente più svegli e concentrati.
Emergono sempre più spesso modalità di lavoro innovative, in grado di stimolare benessere e produttività: il luogo di lavoro del futuro riproduce la sensazione di casa per favorire il dialogo e la cooperazione, andando così a consolidare le relazioni interpersonali, anche durante le pause. Crescono all’interno degli ufficio gli spazi dedicati ad attività non strettamente lavorative, come aree break dove staccare e rilassarsi. Aree accoglienti che favoriscono lo scambio di opinioni e punti di vista che sviluppano la creatività.
Il coffee break è dunque, un rito irrinunciabile. Due dei tre caffè in media consumati ogni giorno si bevono sul luogo di lavoro o in orario di lavoro, come evidenzia uno studio Accenture Interactive, il 98% degli intervistati crede che un caffè di qualità aiuti il benessere in azienda.