Il caffè oltre ad essere una delle bevande più consumate nel mondo è un ingrediente ottimo in cucina soprattutto per le preparazioni dolci. Oggi vi diamo una piccola ricetta a base di caffè da realizzare con il forno a microonde in una manciata di minuti!
La mug cake al caffè è una ricetta semplice e veloce da preparare e, per la gioia dei più pigri, non richiede la cottura in forno. Ideale per quella voglia di dolce che spesso ci coglie all’improvviso e per tutti coloro che vogliono regalarsi una coccola in più nelle domeniche spensierate a casa, senza essere per forza dei pasticceri specialist. Allaccia il grembiule e prendi la tua tazza preferita e un cucchiaio da tavola, è tutto ciò di cui hai bisogno per prepararla.
Passiamo alla pratica.
La ricetta di base prevede di mescolare direttamente in tazza l’uovo intero con lo zucchero. Aggiungi l’olio di semi, impasta ed incorpora anche gli altri ingredienti, quindi farina, bicarbonato e zucchero. Poi versa la tazzina di caffè e mescola bene il composto. Metti la tazza nel forno a microonde e cuoci a 1000 watt per 1 minuto, massimo 1 minuto e 30!
Una spolverata di zucchero a velo e via, la mug cake al caffè è pronta per essere gustata!
Tips: Aggiungi gocce di cioccolato o uvetta o frutta secca per rendere la ricetta ancora più golosa.
Scopri altre ricette a base di caffè come l’Iced Coffee.