AMBIENTE E RICERCA
L’amore per la nostra terra è la base per costruire, nel tempo, la passione per il proprio lavoro. È da questo concetto fondamentale che nascono i nostri progetti di “Ricerca e sviluppo” . Naturalmente, tutti i nostri sforzi sono finalizzati a creare progetti per incrementare i concetti essenziali dell’economia circolare.
Progetto Trasporto Sostenibile
Il nostro impegno per la riconversione green della flotta aziendale è in continua crescita; con l’ingresso del nuovo automezzo Fiat Ducato 100% Elettrico siamo riusciti a ridurre ulteriormente le emissioni annue di CO2, ponendo così delle basi più solide verso l’obiettivo di emissioni zero mediante un parco automezzi interamente ecosostenibile. Si tratta di un investimento che abbiamo fortemente voluto per ridurre l’inquinamento e tutelare così l’ambiente e il territorio in cui viviamo. Una “leva” fondamentale per costruire un futuro migliore non solo per noi, ma soprattutto per le generazioni future. Preservare l’ambiente è la forza portante di ogni nostra azione di oggi e di domani! .
Il progetto RiVending
Il progetto RiVending ideato da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST punta a creare un ciclo completamente circolare per bicchieri e palette erogati dai distributori automatici diffusi in tutta Italia. Il progetto ha l’obiettivo di rendere sempre più sostenibile la “pausa caffè” di milioni di italiani. Gli utenti dei distributori automatici saranno invitati a buttare bicchierino e paletta in un apposito contenitore, isolandoli dagli altri imballaggi in plastica. Sarà così possibile recuperare una plastica omogenea di altissima qualità, materia prima di un nuovo ciclo produttivo.
La Macchina Separa Capsule
Siamo convinti che il rispetto per l’ambiente passi innanzitutto attraverso la corretta gestione dei rifiuti. Riciclare significa risparmiare risorse naturali, materie prime, energia e preservare l’ambiente. In questa ottica abbiamo scelto di farci promotori di un progetto all’avanguardia nella semplificazione del recupero delle capsule del caffè che vengono utilizzate nei nostri distributori automatici. Grazie all’ausilio di una macchina innovativa, che permette di aprire le capsule esauste e separare il guscio in plastica dal fondo del caffè, riusciamo ad ottenere due rifiuti riciclabili al 100%.
Il caffè circolare
Ogni anno attraverso i nostri distributori automatici distribuiamo circa 43.000 kg di caffè in grani che si trasformano in una grande quantità di residui. In un’ottica di economia circolare abbiamo cercato un partner scientifico che ci aiutasse a trovare una destinazione d’uso a questo “rifiuto”, 100% organico e ricco di componenti. Questo ambizioso progetto di economia circolare è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia. La ricerca ha previsto lo studio della trasformazione dei residui di caffè provenienti dai nostri distributori automatici con l’obiettivo di valorizzare questi “rifiuti” verificando la possibilità di conversione in processi termochimici sia ad uso energetico come pellet da riscaldamento, sia per la produzione di biochar ad uso ammendante.