Negli ultimi anni diverse ricerche e studi scientifici hanno dimostrato l’importanza del coffeebreak, sottolineando i diversi benefici che può apportare al dipendente e all’azienda. La concentrazione è come un muscolo: ha bisogno di riposare per essere in grado di funzionare e non dovrebbe essere sovraccaricato di lavoro.
La produttività delle persone dipende moltissimo dalla loro capacità di mantenere la concentrazione nel tempo; dopo due ore consecutive di lavoro c’è un calo fisiologico della soglia di attenzione, quindi la pausa caffè permette al cervello di riprendersi e far risalire al livello ottimale le capacità intellettive. Per questo gli studiosi hanno individuato una relazione positiva tra pausa caffè e produttività.
Interrompere la routine lavorativa con piccoli break, intendendo qualsiasi tipo di sosta momentanea dal lavoro: prendere una boccata d’aria, fare due passi, prendere un caffè, mangiare uno snack o parlare con i colleghi staccando un attimo gli occhi dal pc, aumenta la concentrazione. La pausa caffè è un diritto ma deve essere anche e soprattutto un piacere!
In primo luogo la pausa caffè permette di “staccare” il cervello, consentendo di ricaricare le energie per affrontare nel migliore dei modi la parte restante della giornata. Un momento necessario quindi. Davanti al distributore del caffè si discute di tanti argomenti, dalla vita privata a quella aziendale. Fermarsi a socializzare con i propri colleghi, anche se per pochi minuti, aiuta a creare e rafforzare le relazioni interpersonali, dando vita ad un ambiente lavorativo più disteso e rilassato gustando un buon caffè o facendo uno spuntino.
Alzarsi dalla scrivania, fare due chiacchiere e bere qualcosa è molto utile per allentare le tensioni accumulati durante le ore di lavoro, così da tornare più rilassati alle proprie attività lavorative e permette anche di sgranchirsi le gambe, diminuire il carico sulla schiena e migliorare la circolazione sanguigna, con effetti benefici sulla salute.
Quindi facciamo una pausa, anche l’attività lavorativa godrà di grandi benefici.