Il caffè decaffeinato è il caffè per chi non vuole rinunciare al piacere del gusto e dell’aroma del caffè, ma che deve o preferisce rinunciare alla caffeina.
Il decaffeinato è un caffè in tutto e per tutto uguale a quello “normale”. La differenza sta appunto nell’assenza della caffeina.
La caffeina è un alcaloide naturale che ha un’azione stimolante sul sistema nervoso centrale: aumenta il buonumore, migliora la memoria e le performance durante l’attività fisica.
La caffeina è presente in natura nelle piante di caffè e in molte specie vegetali che crescono prevalentemente nelle regioni tropicali o sub-tropicali.
Dipende dal metodo di preparazione (caffè corto o lungo), dal tipo di caffè (arabica o robusta), dalla capacità di metabolizzazione della caffeina del singolo soggetto, etc, ma se non vogliamo esagerare con la caffeina, c’è sempre il caffè decaffeinato!
Per ottenere il caffè decaffeinato si estrae la caffeina dal chicco ancora verde, non ancora tostato, trattandolo successivamente con processi del tutto simili a quelli utilizzati per il caffè normale.
Il processo di decaffeinizzazione, ossia l’estrazione della caffeina, è rigidamente regolamentato, sicuro e senza rischi.
Spesso ci si chiede se il caffè decaffeinato sia qualitativamente inferiore, ma non è assolutamente così!
Qualcuno pensa che il caffè decaffeinato sia un caffè dall’aroma meno intenso e dal sapore meno ricco rispetto ad un espresso tradizionale. Non è propriamente vero.
Forse in passato si tendeva a decaffeinare del caffè di qualità inferiore solamente perché i processi per farlo non erano ancora tecnologicamente avanzati e inoltre non c’era un alto consumo, pertanto si sceglieva un caffè poco pregiato per ammortizzarne i costi. Il problema non era la qualità del decaffeinato, ma che veniva scelto un caffè che già in origine non era granché.
Oggi grazie alla tecnologia avanzata, i processi di lavorazione del caffè decaffeinato sono di altissimo livello e permettono di ottenere un prodotto non distinguibile da quello non decaffeinato.
Tra le proprietà benefiche del decaffeinato c’è quello di essere ricco di antiossidanti, che possono aiutare a combattere i radicali liberi, più di quanto non accada per quello tradizionale, permettendo quindi di mantenerci più giovani a lungo e di prevenire alcune malattie legate all’avanzare dell’età.
Oggi il caffè decaffeinato è consigliato in tutte quelle occasioni in cui è meglio stare lontani dalla caffeina, ossia di sera e nel corso di una giornata che ha già visto un po’ troppe pause caffè.
Insomma, grazie al caffè decaffeinato non ci sono scuse per dire di no a chi ci invita a bere un buon espresso.
Avete già provato il decaffeinato Lavazza Firma?